JIBONTO TRUST BANGLADESH

Jibonto Trust Bangladesh è nata dall’intuizione di coinvolgere i giovani in un progetto di solidarietà e di prossimità verso le persone del Bangladesh. Attraverso vari contatti siamo riusciti a preparare la registrazione attraverso l’aiuto di un avvocato nel mese di Novembre 2013 firmiamo la Costituzione della Trust e iniziamo a lavorare nel 2014 nell zona di Tonghi. Noi siamo una no-profit organization che si fonda su questi tre principi:

RESPONSABILITA’- GRATUITA’- SERVIZIO

Jibonto in Bengalese significa “vita”, “vivere”. Il nostro obiettivo e’ proprio quello di offrire una speranza di vita a coloro che vivono in situazioni di poverta’ e di abbandono. Il nostro target sono: donne, bambini e le famiglie che vivono nella zona di Tonghi. Le nostre attivita’ si sviluppano su questi versanti:

EDUCAZIONE-FORMAZIONE-SENSIBILIZZAZIONE-SALUTEARTIGIANATO-ATTIVITA’ SOCIO CULTURALI

Il nostro obiettivo è anche sopratutto di ridurre l’abbandono scolastico cercando di motivare il ragazzo/a a studiare e nello stesso attraverso incontri con i genitori, sensibilizziamo anche loro sull’importanza dello studio. Nello stesso tempo attraverso l’impegno scolastico c’impegniamo affinchè le ragazze non siano sposate in tenera eta’, cioè all’età di 13/14 anni. In questi anni di presenza a Tonghi sono stati svolti diversi seminari nell’ambito della salute, dei diritti umani dei bambini e dei lavoratori. Essendo una zona di fabbriche tessili, di garments, molte mamme portano anche i loro figli al nostro Centro, in questo modo possono lavorare in fabbrica. Molte donne vengono dalla zona di Mymensingh per lavorare nella zona di Tonghi e quando arrivano non e’ facile trovare sistemazione allora il nostro Centro diventa un punto di riferimento per loro. Il nostro progetto si sta allargando anche nella zona di Tala, (Jatpur) a sud del Bangladesh dove c’e’ una scuola per ragazzi diversamente abili. Negli ultimo due anni abbiamo sostenuto in partnership anche la formazione di alcuni insegnanti nella zona di Mymensingh. Per il prossimo anno, nostro obiettivo e’ iniziare un programma con le ragazze adolescenti dalla classe sesta alla classe decimal in quanto sono le piu’ vulnerabili ad essere sposate oppure ad essere violentate. Il programma e’ gia’ iniziato prendendo contatti con le ragazze della zona di Tonghi e nel mese di Ottobre ci sara’ un seminario con loro e i genitori. Noi cerchiamo sempre di agire sull’educazione del ragazzo/a ma sopratutto la formazione e la sensibilizzazione dei genitori. Per noi questi due aspetti sono molto importanti e fondamentali.

Presidente: Giovanni Gargano
Vice Presidente: Immanuel Rana Sardar
Segretario Generale : Hasan Hossain (Saddam)
Manager Project Coordinator: Benedict Victor Rozario
Member: Nicholash Biswas